mercoledì 5 novembre 2008

CARATTERISTICHE DELLE SPECIE ALLEVATE

Il nostro allevamento è costituito da diverse coppie di calopsiti di mutazioni differenti e da alcune coppie di inseparabili con diverse mutazioni.


CALOPSITE


nome scientifico: Nymphicus hollandicus

altri nomi: Ninfico,Cacatua delle ninfe




Morfologia: la calopsite è un piccolo Cacatuide con forma più allungata dei grandi Cacatua,di cui assai più veloce e agile; la testa è gialla,mentre il ciuffo erettile è giallo nel maschio e grigio nella femmina; ha guance rosso-arancio.Gli occhi sono neri contornati di pelle chiara; oggi il Ninfico è facilmente reperibile sul mercato.



Esistono varie mutaziuoni tra cui:









la Lutino














faccia bianca













Perlata


Taglia: 32 cm



Zona di diffusione: in zone aride quasi deserte e nella boscaglia delle regioni centrali dell' Australia.

Riproduzione: le femmine depongono dalle 5-7 uova che vengono poi covate per circa 21 giorni,raggiungono la maturità sessuale a circa un anno di età.
Carattere: simpatico e allegro e si affeziona facilmente al padrone; se insegnato fin da piccolo dice qualche parolina.
Trattato di Washington: non è disciplinata dal trattato.

Alimentazione: si ciba di piccoli semi,frutta e verdure fresche.

Note: dopo aver preso confidenza con l'uomo desidera molto la sua compagnia.






INSEPARABILI A FACCIA ROSA

  • nome scientifico: Agapornis roseicollis roseicollis
  • altri nomi: inseparabile dal collo rosa

Morfologia: piccolo pappagallo dalla forma allungata e agile con coda corta;la sua caratteristica fondamentale è la faccia rosa.

Taglia: 15 cm.

Zona di diffusione: vive nelle savane e nelle zone desertiche dell' Africa sud-occidentale,della Namibia e del sud dell' Angola.

Riproduzione: le femmine depongono 4-5 uova che vengono covate per circa 21-23 giorni,raggiungono la maturità sessuale a circa un anno.

Carattere: è un pappagallino molto simpatico e molto allegro,ama molto la compagnia e se abbandonato può soffrirne molto.

Trattato di Washington: Appendice II.

Alimentazione: si ciba di piccoli semi e di frutta.




INSEPARABILI FISCHER






  • nome scientifico: Agapornis fischeri

Morfologia: Nella varietà ancestrale o naturale il piumaggio è prevalentemente verde, più scuro sulle ali e più chiaro sul petto. la testa invece è arancione-pesca intenso sul davanti e tendente al marroncino sulla nuca.
Il becco è rosso acceso negli esemplari adulti, più chiaro nei giovani. Gli occhi neri sono contornati da un anello di pelle nuda bianca. Infine, le piume del groppone (cioè del sopra-coda) sono blu scuro.
Sono state riprodotte molte altre forme attraverso gli incroci in cattività.


Tra esse la apprezzata Lutino con corpo giallo-sole, testa e collo pesca-arancio e becco rosso. Esiste, infine, una variante di Fischer nei toni del verde azzurro, detta Fischer Blu. Ha corpo verde azzurro, testa e collo bianchi, beccho color pesca e groppone blu scuro.
Sebbene abbiano spiccata intelligenza non parlano.


Nella foto qui sotto: esemplari di Fischer blu






Taglia: 15 cm.

Zona di diffusione: Sono originari delle nazioni africane del Kenia e della Tanzania.La specie è a rischio di estinzione.


Riproduzione: le femmine covano, da una a due volte, nel periodo da maggio a giugno. La cova ha una durata di 22-23 giorni, e dà dalle 3 alle 6 uova.

Carattere: Gli esemplari nati in cattività, già abituati alla presenza dell'uomo, si presentano solitamente affettuosi, socievoli e adatti alla vita domestica.

Trattato di Washington: Appendice II.

Alimentazione: si ciba di piccoli semi e di frutta.






















Nessun commento: