giovedì 27 novembre 2008

I MINERALI

CALCIO E FOSFORO:

Sono gli elementi essenziali che costituiscono le ossa ; il calcio è anche utile alla regolazione acido-basica dell'organismo, e la femmina in riproduzione ne ha bisogno per fabbricare il guscio delle uova.
Il fosoro interviene nell'equilibrio del sistema nervosa, in particolare nell'attività muscolare e nella metabolizzazione dei grassi.
La mancanza di una di queste due sostanze causa un indebolimento dello scheletro e può dunque determinare forme più o meno gravi di rachitismo.
Le fonti di calcio sono varie e di facile accesso; i prodotti alimentari di base e l'acqua ne contengono una parte che tuttavia si rivela insufficiente, soprattutto se l'acqua utilizzata ne è povera.
Un ' integrazione viene fornita attraverso ossi di seppia oppure blocco di minerale da rosicchiare.

MAGNESIO:

Entra anche questo elemento nella composizione dello scheletro ; interviene inoltre in vari equilibri cellulari e nella costituzione del guscio delle uova.
Si trova nei cibi freschi , nei blocchi minerali e anche nell'acqua.

SODIO:

Il sodio è presente in tutto il corpo; quando l'animale urina, elimina ogni volta un pò di sodio è allora bene compensare questa eliminazione mediante un assorbimento equivalente, fornendo all'uccello blocchi di sale , ossi di seppia e biscotti.
I semi e le piante , al contrario sono poveri di sale.

POTASSIO:

Anche questo elemento è presente nel liquido corporale e interviene in particolare nelle reazioni che permettono la sosta dell'attività muscolare , ma anche nel trasporto dell'ossigeno nel sangue.
La maggior parte delle verdure e i semi di girasole sono ricchi di potassio


1 commento:

renzo Berton ha detto...

Ciao Sabrina finalmente sono riuscto a commentare anche qui su blogger lieta serata Renzo