mercoledì 5 novembre 2008

INTRODUZIONE E CONSIGLI PER TENERE UN PAPPAGALLO

Le origine del pappagallo sono antiche basti pensare che i progenitori degli attuali pappagalli siano comparsi sulla Terra circa cinquanta milioni di anni fa.
La storia ci dice che i Romani facevano grande commercio di questi colorati ed intelligenti uccelli, ritenendoli simbolo di ricchezza e potenza senza dimenticare che già 500 anni prima di Cristo in India il pappagallo era un uccello sacro.
Le prime osservazioni su questi animali si devono ad Aristotele che studio' i pappagalli asiatici e alcune specie africane, le splendide specie sudamericane invece arrivarono in Europa dopo la scoperta dell'America.
Recentemente il degrado della natura ha provocato danni enormi ; corrono gravi pericoli i pappagalli sudamericani, perchè le popolazioni locali , in disagio economico li cacciano non solo per venderli ma anche mangiarli.
Per limitare i danni nel 1973 fu siglato da numerosi Paesi un accordo sul commercio internazionale di specie animali in pericolo di estinzione : il trattato di Washington o CITES che distingue i pappagalli e li inserisce in 2 appendici:
-Appendice I sono collocati pappagalli in pericolo di estinzione
-Appendice II quelli che sono solo minacciate

Avere un pappagallo in casa vuol dire prendersi la responsabilità di accudire un animale molto molto sensibile e delicato.
E' bene dare lui tutte le attenzioni possibili , coccolarlo , giocare con lui , sgridarlo se è il caso , ma mai fargli mancare l'affetto.
Una mancanza di affetto infatti per alcune specie allevate a mano , può portare il pappagallo a non mangiare più o a mangiare troppo , intristirsi cominciando a soffrire di "solitudine" e a deplumarsi , strppandosi tutte le piume dal corpo e arrivando nei casi più gravi alla morte.
Un pappagallo dunque non è un quadro solo da mettere in mostra perchè bello da vedere , ma è un impegno costante che porterà ad instaurare con il vostro animale un legame fortissimo di piena fiducia e collobarozione ; verrete ricambiati con un affetto infinito che per quanto mi riguarda non credevo fosse possibile.
Ricordate inoltre di assicurare al vostro amico acqua fresca un pò di frutta e verdura per le vitamine e tanto tanto amore come da sequenza di foto qui sotto





Nessun commento: