giovedì 27 novembre 2008

ALIMENTAZIONE - LE GRANAGLIE (O SEMENTI)

SCAGLIOLA:

Inserito nella categoria delle granaglie farinose, questo seme è davvero ottimo per le calopsitti; è infatti ben digiribile e contiene pochi grassi ed è un buon apportatore di energia.




IL MIGLIO:


Prima fig.da sinistra MIGLIO GIAPPONESE
Seconda fig.MIGLIO BIANCO


Fa parte del gruppo delle granaglie farinose e assomiglia a una piccola biglia di colore variabile dal bianco al grigio, dal giallo al bruno , includendo anche la tonalità marrone rosso.Le caratteristiche nutrizionali cambiano a seconda della varietà; in media nel complesso è un seme povero ma molto energetico , per le calopsitti è indicato sopratutto il miglio bianco.


AVENA:


Contiene glucidi tra il 60 e il 70 percento ,dunque molto energetico; la quantità di proteine va dal 10 al 12 percento quella di grassi dal all '8 percento.
E' dunque un buon seme che necessità però di essere integrato con altri per sopperire allesue carenze nutizionali.



GIRASOLE:



E' una semente oleosa il cui tasso di lipidi può variare dal 30 al 50 percento , a seconda della varietà considerata.
Il suo notevole contenuto di lipidi ne rende spesso l'impiego complicato, nonostante un tasso di proteine interessante , vicina al 25 percento.


Contiene anche vitamineB1,B2,B6 , amminoacidi e minerali.L'alta percentuale di grassi lo rende sconsigliabile per un animale sedentario , che viva in casa , eccetto sottoforma di dolcetti da somministrare saltuariamente.

LA CANAPA:


E' una semente oleosa , di colore marrone grigio lucido, di forma arrotondata: stimolal'accopiamento e il ricambio delle piume durante la muta.


La canapa si rende utili nei periodi freddi .


IL NIGER:




Proprietà simili alla canapa: stimola l'accoppiamento e agisce sulla pigmentazione.




IL LINO:


Di colore rossastro è ricco di lipidi , mentre i glucidi e le proteine sono inferiori.
Ricco di vitamina F è energetico e si rivela molto utile durante la muta










Nessun commento: